Visita guidata alle cascine albatesi – domenica 21 maggio ore 9:15
Agorà incontri culturali albatesi
invita
alla visita guidata alle cascine albatesi
domenica 21 maggio
ritrovo ore 9.15 alla Cascina Maséé
Al termine (ore 12:00) spuntino rustico
La partecipazione è
gratuita ed aperta a tutti
Agorà, incontri culturali albatesi, organizza per domenica 21 maggio una visita guidata alle cascine albatesi, di cui saranno colti aspetti architettonici e funzionali relativi alla vita contadina del secolo scorso.
Il ritrovo è fissato per le ore 9.15 presso la cascina Maséé in via S. Antonino 2 ad Albate, quindi si proseguirà per la cascina di Villa Elisa, con la possibilità di conoscere una struttura tuttora attiva.
L’incontro si concluderà alle ore 12 con uno spuntino rustico in amicizia.
E’ gradita conferma di presenza al 339.85.31.270 (Franca)
L’evento nasce come iniziativa di sensibilizzazione al progetto “Museo della vita contadina”, selezionato, con votazione on.line, tra le 85 proposte che hanno aderito al percorso ComeVoglioComo, promosso dalla Amministrazione Comunale per stimolare la partecipazione dei cittadini. Il progetto è risultato secondo tra quelli che hanno partecipato al Collaboration camp, nel quale sono state approfondite le tematiche connesse e le possibili strategie da attivare.
Il “Museo della vita contadina” vuole essere un’esposizione di materiali del Novecento, con l’obiettivo di far conoscere una civiltà di cui si stanno perdendo le tracce e di cui si vuole proporre il significativo insieme di valori collegati: laboriosità, uso dei materiali, sobrietà, rispetto della natura e dei suoi cicli, solidarietà nelle relazioni umane. L’esposizione sarà priva di barriere architettoniche, accessibile a tutti e tattile per renderla pienamente fruibile anche ai non vedenti.