Mostra Como di Seta – articolo e foto
Questa volta è davvero il caso di dirlo: 35 anni e non sentirli!
L’Associazione Università della terza età Alessandro Volta di Como festeggia l’importante traguardo del 35° anno di attività regalando alla città una bella mostra allestita presso lo spazio espositivo comunale di San Pietro in Atrio.
“Como di Seta” è un’esposizione interamente dedicata all’attività che, forse più di ogni altra, ha reso grande il nome di Como nel mondo: l’industria tessile.
Il percorso espositivo propone diverse tematiche sviluppate attraverso l’alternanza di immagini storiche, interventi multimediali, strumenti di lavoro ed uno spazio interamente dedicato alla bachicoltura che permette ai visitatori di assistere alla nascita ed allo sviluppo del ciclo di vita del baco.
Una tematica che tocca da vicino anche la storia di Albate, nelle cui case contadine la bachicoltura è praticata fino agli anni Cinquanta e sul cui territorio, tra la fine dell’800 e l’inizio del 900, nascono diverse aziende legate all’industria serica, tra queste l’OMITA (Officine Meccaniche per l’Industria Tessile ed Affine) e la Frey.
La visita guidata, brillantemente condotta da Franca Aiani, ha suscitato la curiosità di una ventina di visitatori che hanno partecipato attivamente con osservazioni, domande ed aneddoti relativi alla propria esperienza.
Per visualizzare le foto della mostra, clicca qui !