Gita a Parma 21 settembre 2014
Domenica 21 settembre siamo partiti alle 7,15 e arrivati a Parma siamo stati accolti dalla guida dott.ssa Stefania Milani. Ci si ritrova e si crea subito un’atmosfera di amicizia.
La visita è iniziata dal Palazzo della Pilotta che è un vasto complesso di edifici, il nome deriva dal gioco della pelota, praticato dai soldati spagnoli nel cortile.
All’interno del Palazzo il bellissimo Teatro Farnese, veramente straordinario questo teatro in legno, notevole la profondità del palco; rende abbastanza l’idea delle dimensioni sapere che veniva usato anche per “le battaglie navali”. La visita alla Cattedrale , posizionata in pieno centro storico, a fianco del Battistero, bella, ricca di arte e testimonianze emoziona per le ricchezze spirituali e architettoniche: affreschi alle pareti , sul soffitto e specialmente quelli della cupola e il bassorilievo della deposizione dalla croce del Correggio
Segue poi la visita al Battistero,costruito in marmo rosa a pianta ottagonale; l’interno è costituito da sedici arcate con nicchie tutte affrescate, molto interessanti gli affreschi del soffitto e della cupola a ombrello con dipinti di figure di Santi; la grande vasca battesimale ad immersione e le opere dell’Antelami, che rappresentato il ciclo delle stagioni con i rispettivi segni zodiacali;
Dopo una sosta per il pranzo, si parte per il Castello di Torrechiara, la posizione del castello domina i terreni circostanti E’ splendido , la struttura è imponente e gli interni molto interessanti.
Le sale sono tutte affrescate con affreschi principalmente a temi naturalistici, fantastici e a grottesche. La camera più importante è la Camera d’Oro, che occupa l’intero primo piano della torre.
La camera era così chiamata per le decorazioni a foglie d’oro che ricoprivano le formelle in cotto che rivestono interamente la stanza. Decorazione oggi non più presente perchè all’inizio del xx secolo l’allora proprietario asportò l’oro e disperse gli arredi.
Dalla stanza si accede ad una loggia panoramica, aperta sulla valle sottostante con un magnifico panorama sulla Val Parma
Con la nostra bravissima guida tutto diventa emozione, ma il risultato più bello è la crescita culturale e sociale di chi partecipa e, sopratutto, la riscoperta della gioia di socializzare e di stare insieme.
L’Agorà organizza per domenica 21 settembre 2014 una gita culturale a Parma.
Questo il programma.
ore 7,15 – partenza da Albate
ore 9,30 – visita guidata ai più interessanti monumenti cittadini fra i quali il Teatro Farnese all’interno del Palazzo della Pilotta, il Teatro Regio (esterno) , il Duomo con la stele della Deposizione di Benedetto Antelami , la cupola affrescata del Correggio e il Battistero con il famoso “zooforo”
ore 12,30 – pausa pranzo
ore 14,15 – trasferimento a Langhirano
ore 15,00 – inizio visita al Castello di Torrechiara
ore 17,00 – partenza per Como
Costo della gita euro 35,00
Pranzo a mezzogiorno (facoltativo) presso la Trattoria Corrieri di Parma al prezzo concordato di euro 25,00 tutto compreso da confermare al momento dell’iscrizione.
Menù: antipasto con salumi misti e con torta fritta, primo piatto tortelli d’erbetta e tortelli di patate e funghi, dessert, acqua, vino e caffè
Per iscrizioni CASPANI GIOVANNI cell. 348-7802359
Il sito ufficiale del turismo della città di Parma