Visita guidata alla mostra “Bernardino Luini e i suoi figli”
PROGRAMMA DEFINITIVO:
Domenica 22 giugno
ore 8,30 partenza da Trecallo (Rotondello) e Albate (piazza ex filovie)
ore 9,45 incontro con la guida all’ingresso di Palazzo Reale
ore 10,10 ingresso alla mostra
ore 12,15 termine visita e partenza per Albate
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
MARIA 348 3451600
FRANCA 339 8531270
Agorà, incontri culturali albatesi, propone per domenica 22 giugno la visita guidata alla grande mostra su “Bernardino Luini e i suoi figli”.
E’ una mostra ricchissima di opere (ben 200) e di documentazione, a testimoniare il lungo, minuzioso lavoro di ricerca durato ben due anni, che ha preceduto l’apertura al pubblico.
Questa ricerca ha messo in luce nuovi interessanti dati sulla storia personale ed artistica di un pittore, che ha sviluppato la sua attività soprattutto in Lombardia.
“Luini è stato il rappresentante di un classicismo moderato e comunicabile – spiegano Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, curatori della mostra – alla ricerca di una nuova leggibilità e in sintonia con istanze di rinnovamento della Chiesa. In una manciata d’anni all’alba del Cinquecento, l’artista ha messo a punto una formula espressiva di enorme successo devozionale, che sarà tra l’altro graditissima al cardinale Federico Borromeo. Quante generazioni hanno pregato di fronte alle Madonne di Bernardino Luini; quanti santini sono stati tratti dalle sue creazioni!”.
E’ esposta anche la Madonna di Menaggio, un’opera di cui parlano gli atti delle visite pastorali e che oggi si trova al Louvre.
Per tutti una vera occasione di approfondimento non solo su un pittore, ma su una stagione artistica complessa che riserva ancora scoperte e sorprese.
Da non perdere!!!
Madonna di Menaggio _ Particolare
Domenica 22 giugno – Milano Palazzo Reale
Programma:
-partenza da Albate alle ore 8 (ora da confermare)
-rientro alle ore 13,00
Guida la dott.ssa Anna Nebuloni
Info: Maria cell. 348.34.51.600; Franca 339.85.31.270